Fringe benefit: esenzioni IRPEF anche per i servizi di mobilità sostenibile tramite App concessi ai dipendenti nell’ambito di piani welfare aziendale.
Rispondono ai requisiti stabiliti dal TUIR per fruire dell’esenzione IRPEF anche i servizi di mobilità sostenibile concessi ai dipendenti nell’ambito del welfare aziendale, finalizzati ad agevolare il tragitto casa-lavoro ed erogati anche tramite App.
Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate, con la risposta n.74 del 21 marzo us, si è espressa in merito alla disciplina che regola i benefit offerti ai dipendenti attraverso l’utilizzo di un’applicazione informatica. L’art.100 del TUIR evidenzia che sono deducibili le spese relative ad opere o servizi utilizzabili dai dipendenti per specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione, utilità sociale e sanitaria o culto.
Nel concetto più ampio di utilità sociale può rientrare anche la mobilità sostenibile (carsharing di veicoli elettrici, bikesharing, monopattini elettrici, ricarica elettrica di autovetture o motoveicoli ma anche dell’utilizzo del trasporto pubblico locale tramite biglietto singolo o abbonamento ai mezzi pubblici).