Confindustria ha pubblicato una nota (disponibile presso i ns uffici) dove sono riportati gli esiti del confronto svoltosi presso il Ministero del Lavoro il 26 marzo us , sul PNRR e sulla patente a crediti.
Sono stati affrontati numerosi punti nel corso del su citato incontro. Ne riportiamo solo alcuni. Uno di questi è il subappalto; sull’argomento le OO.SS. hanno chiesto che venga applicato il livello di tutela economica e normativa garantito dal C.C.N.L. del settore edile. Istanza non accolta dal Ministero.
E’ stato anche affrontato il tema della SOA ai fini dell’esclusione dello strumento della patente a crediti, giungendo ad una possibile soluzione di compromesso tra le istanze sindacali riduttive della valenza dello strumento e quelle datoriali di conferma, prendendo a riferimento esclusivamente a riferimento il tipo di certificazione più coerente con il tema della sicurezza sul lavoro, quindi i livelli I e II, perché carenti della qualificazione necessaria.
Il sindacato ha assunto una posizione molto critica rispetto ad un provvedimento che ritiene troppo blando rispetto all’esigenza di contrastare il lavoro nero e della mancanza di sicurezza sul lavoro.
Le OO.SS. intendono valorizzare ancor di più la presenza degli RLS/RLST (che non costituisce però un aspetto governabile dalle imprese.