L’Albo Gestori Ambientali, con la Deliberazione n. 2 del 28 giugno 2024, ha prorogato di 180 giorni il termine di validità delle istanze per l’incremento dei veicoli in dotazione trasmesse dal 27 marzo 2024 e per le quali non sia stato ancora emesso il provvedimento definitivo.
Questa proroga, eccezionale e temporanea, si è resa necessaria a causa della scadenza del mandato delle Sezioni regionali competenti alla valutazione delle istanze.
Ai sensi dell’art. 18, comma 2, del Decreto n. 120/2014, infatti, un’impresa iscritta all’Albo Gestori Ambientali che intende aumentare il numero di veicoli per il trasporto dei rifiuti, deve prima presentare una specifica comunicazione all’Albo e, per poter utilizzare da subito tali veicoli, deve allegare alla suddetta comunicazione una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Generalmente, tale dichiarazione ha una validità di 60 giorni a partire dalla sua accettazione e il vaglio di tale richiesta è rimesso alle Sezioni regionali che, però, non possono deliberare provvedimenti oltre i termini del loro mandato.
Di conseguenza, per tutelare le imprese iscritte, l’Albo ha ritenuto opportuno ridefinire i termini temporali di validità dell’accettazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, rilasciata nel caso di variazione per incremento della dotazione dei veicoli, per il tempo strettamente necessario alla conclusione dell’iter di ricostituzione delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo. Pertanto, dal 1° novembre 2024, si applicherà nuovamente il termine massimo di 60 giorni, come previsto dalla deliberazione n. 5 del 3 settembre 2014.
Si precisa che la proroga di 180 giorni inizia a decorrere dalla data di accettazione della dichiarazione. Al momento sono ancora in corso di perfezionamento le procedure di rinnovo di 9 Sezioni Regionali (Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta).