Adottato il Piano di Ricostruzione dei comuni di Casamicciola Terme, Forio d’Ischia e Lacco Ameno. Osservazioni.

La Giunta regionale ha adottato il Piano di Ricostruzione dell’Isola d’ Ischia. Il Piano coinvolge parte dei territori comunali di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno e disciplina gli interventi per la riparazione, il rafforzamento sismico e la ricostruzione degli edifici e degli aggregati danneggiati dal sisma del 21 agosto 2017 e dagli eventi franosi del 2022, con valenza di riqualificazione territoriale e urbanistica dell’edificato dell’Isola.

Il Piano di Ricostruzione di Ischia è composto dagli elaborati il cui elenco analitico è contenuto nell’allegato A alla delibera che ne forma parte integrante e sostanziale e scaricabile al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1IqfwR92nvLdnt3Gbt93Uiovt2zZJEdP8?usp=sharing

Si è aperta la fase delle osservazioni per le amministrazioni locali, la popolazione isolana, e ai vari stakeholders coinvolti, che potranno proporre modifiche o integrazioni entro il 4 ottobre prossimo.

Le osservazioni che dovranno avere carattere puntuale devono essere inviate direttamente dai proponenti alla Regione Campania, che le valuterà. Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per eventuali domande o dubbi. L’arch. Barbara Rubertelli (Tel. 0817172139, e-mail: barbara.rubertelli@acen.it) attende spunti, idee, proposte e sollecitazioni di carattere generale da inserire in un documento associativo che sarà inviato alla Regione Campania entro lunedì 23 settembre 2024, per avere il tempo di elaborare la proposta associativa ed inviare il documento alla Regione Campania.