Il 23 settembre 2024 l’INL ha emanato la propria circolare esplicativa sulle modalità di richiesta della patente a crediti. La citata Circolare è stata pubblicata il 24 settembre sul sito dell’INL nella Sezione “COMUNICATI”. La normativa sulla patente a crediti ha effetto, come riportato nel Decreto Attuativo, dal 1° ottobre 2024, non vi è alcuna proroga del termine iniziale.
L’INL, così come spiegato nella Circolare n.4 del 23 settembre, non essendo ancora disponibile il portale su cui inserire i dati per la richiesta della patente in formato elettronico, “permette” alle aziende di inviare un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a crediti che è altresì presente sul sito dell’INL.
L’autocertificazione va presentata dalle aziende soggette al rilascio della patente, tassativamente entro il 30 settembre all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
L’autocertificazione può esser presentata già dal 24 settembre senza necessariamente attendere il 1° ottobre.
Le aziende che non invieranno l’autocertificazione entro la data del 30 settembre, dal 1° ottobre non potranno operare nei cantieri.
Ci riserviamo di ritornare sull’argomento in tempi brevi e con note esplicative sulla Circolare dell’INL e le relative modalità operative.