PNRR: Approvata la norma, che accelera i pagamenti alle imprese per lavori PNRR

Nel corso dei lavori parlamentari per la conversione in Legge del “Decreto Omnibus”, è stato approvato un emendamento del Governo volto a semplificare il processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del PNRR, per accelerare la spesa PNRR e ridurre i tempi di pagamento alle imprese.

La norma, richiesta più volte dall’Ance negli ultimi tempi a tutela delle imprese, prevede che le amministrazioni centrali titolari delle misure PNRR “provvedano al trasferimento delle occorrenti risorse finanziarie, fino al limite cumulativo del 90% del costo dell’intervento a carico del PNRR, entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di ricevimento delle richieste di trasferimento”. È fatta salva la disciplina delle anticipazioni già prevista ai sensi della normativa vigente.

Le amministrazioni, quindi, potranno chiedere ai ministeri anticipazioni fino al 90% del costo degli interventi che dovranno essere erogate entro 30 giorni dalle richieste di trasferimento. L’ente attuatore dovrà attestare l’importo delle spese attraverso gli stati di avanzamento, l’esecuzione dei controlli di propria competenza e il rispetto dei requisiti previsti dal PNRR. Inoltre, dovrà mantenuta la documentazione giustificativa, che potrà essere richiesta in fase di audit da parte delle autorità nazionali ed europee.

A fronte delle richieste, le amministrazioni centrali titolari delle misure procederanno con le erogazioni, riservandosi però di effettuare controlli in un secondo momento, prima del saldo finale dell’intervento. La norma infine rimanda ad un successivo decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, da emanare entro 60 giorni, per la definizione dei criteri e delle modalità operative per le Amministrazioni titolari e i soggetti attuatori.