Con Delibera della Giunta Regionale n. 752 del 21/12/2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 88 del 30/12/2024, è stato adottato in via definitiva il Piano di Ricostruzione dell’isola di Ischia per i Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, interessati dal sisma del 2017 e dai fenomeni franosi del 2022, ai sensi dell’articolo 24-bis del decreto-legge del 28 settembre 2018, n. 109, convertito con modificazioni dalla L. del 16 novembre 2018, n. 130 e con riferimento all’art. 2 della Ordinanza n. 17 del 31 maggio 2022 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, tenuto conto del parere favorevole espresso all’unanimità dalla Conferenza di Servizi di Pianificazione.
Il Piano di Ricostruzione di Ischia è composto dagli elaborati, il cui elenco analitico è contenuto nell’allegato A alla delibera, che ne forma parte integrante e sostanziale e scaricabile al seguente link:
Il Piano prevede una serie di indicazioni che coordinano le azioni di contrasto del dissesto idrogeologico e gli interventi di ricostruzione post-sisma e la delocalizzazione ove la ricostruzione sostitutiva in sito non sia consentita dal rispetto delle disposizioni di tutela.
Il Piano di Ricostruzione non prevede l’urbanizzazione di aree rurali: la sua attuazione è realizzata senza consumo di suolo e sarà realizzata, attraverso il riuso, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione di strutture già esistenti. Anche per quanto attiene alle aree di ricollocazione degli abitanti sfollati dall’ambito maggiormente critico, infatti, si prevede il riuso di immobili preesistenti, evitando di costruirne di nuovi, pubblici o privati che siano.
Una volta approvato il Piano di Ricostruzione avrà valore di Piano Paesaggistico, e la Regione ha condotto in sinergia con il Ministero della Cultura una azione che ha portato ad un aggiornamento delle previsioni del precedente Piano Paesistico, e contribuirà in maniera più efficace alla ricostruzione dell’Isola. E’ stato fissato il termine di gg. 60 dalla pubblicazione sui siti istituzionali dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, dell’adottato Piano di Ricostruzione, per la presentazione di osservazioni allo stesso. Chiunque ha un immobile di proprietà in uno di questi Comuni è invitato ad approfondire il contenuto delle norme e a presentare Osservazioni formali entro il 6 marzo 2025 con proposte di modifiche e/o integrazioni al Piano motivate.