Sulla Piattaforma di e-learning dell’ANCE è disponibile il corso di formazione sul “Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità Dei Rifiuti – RENTRI”, tenuto dall’Avv. Valentina Mingo, Responsabile ANCE della Transizione Ecologica.
Il corso ha l’obiettivo di presentare strumenti e soluzioni efficaci per una gestione ambientale del cantiere, in chiave di economia circolare, ed è articolato in moduli formativi, che coprono le seguenti aree:
· I nuovi adempimenti sulla tracciabilità dei rifiuti
· La digitalizzazione dei documenti sulla movimentazione e il trasporto dei rifiuti
· Iscrizione al RENTRI: timeline e modalità
- Formulario di identificazione dei rifiuti – Fir e Registro cronologico di carico e scarico.
Il corso è corredato, oltre che dalle slide illustrative, anche dalla Guida e delle Faq predisposte dall’Ance, che sono disponibili in Associazione.
Grazie a questi supporti, specificatamente dedicati alle imprese di costruzione, gli operatori del settore saranno accompagnati in ogni passaggio, dalla semplice individuazione dei soggetti obbligati fino alla compilazione dei nuovi format di Registro cronologico di carico e scarico e di FIR. Pensato come uno strumento utile alla diffusione di una cultura del riutilizzo, il riciclo e la valorizzazione dei materiali nel settore delle costruzioni, mediante un linguaggio di tipo divulgativo, il corso è disponibile per il Sistema Associativo e rivolto principalmente alle imprese associate, che potranno accedere alla Piattaforma della Digital Academy dell’ANCE (https://anceacademy.it) sulla base delle specifiche credenziali che riceveranno una volta compilato il form al link https://forms.office.com/e/tAnCHT60YM, come indicato nella brochure informativa disponibile in Associazione.