Come noto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), con Decreto dello scorso 6 dicembre, ha previsto nuove procedure per accelerare i pagamenti del PNRR consentendo alle amministrazioni centrali, titolari delle misure del PNRR, il trasferimento fino al 90% del costo dell’intervento ed ha rinviato alla fase del saldo finale i controlli principali. Ciononostante, da più parti vengono segnalate ancora resistenze, da parte delle amministrazioni centrali, titolari delle misure del PNRR, ad attuare la norma; questo a scapito dei pagamenti alle imprese, con conseguenti enormi difficoltà.
Pertanto, si invitano le imprese, titolari di appalti PNRR, a segnalare le difficoltà riscontrate dalla propria committente in merito ai trasferimenti delle risorse da parte delle amministrazioni centrali e gli eventuali problemi burocratici che potrebbero sottendere a tali inadempienze.
Quanto sopra affinchè l’Associazione possa, tramite l’Ance regionale, far pervenire notizie utili all’ANCE nazionale; questo al fine di un’azione più incisiva da parte dell’ANCE, sempre attenta ai nostri temi. Per ulteriori informazioni e dettagli, rivolgersi in Associazione.