L’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Brazzaville, l’Ambasciata del Congo in Italia, l’Unione delle comunità africane in Italia e con il supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Ance, promuove il Forum Economico Italia-Congo 2025, che si terrà a Brazzaville il 26 e 27 maggio 2025, presso le Torri Gemelle di M’Pila.
L’iniziativa, di carattere plurisettoriale e in linea con il Piano Mattei per l’Africa, intende rafforzare il partenariato economico bilaterale, presentando opportunità commerciali e strumenti di assistenza finanziaria per le imprese italiane operanti o interessate al mercato congolese, con un focus dedicato alle seguenti macroaree:
● AGROINDUSTRIA, MACCHINARI e LEGNO;
● FORNITURE, FORMAZIONE E SERVIZI PER IL TURISMO (HO.RE.CA.);
● ENERGIA, TRASPORTI, INFRASTRUTTURE;
● FINANZA.
Il programma prevede una sessione plenaria istituzionale, panel tematici, incontri B2B e B2G, oltre a visite aziendali sul territorio.
La partecipazione è gratuita, mentre le spese di viaggio e soggiorno restano a carico delle aziende.
È obbligatorio il visto d’ingresso, da richiedere presso l’Ufficio Consolare della Repubblica del Congo a Roma, e la vaccinazione contro la febbre gialla.
Le imprese interessate a partecipare possono compilare il modulo di adesione, disponibile al seguente LINK entro e non oltre il 19 maggio 2025, dandone contestuale comunicazione alla Direzione Relazioni Istituzionali e Affari Esteri: estero@ance.it
Ulteriori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione sono disponibili alla Circolare informativa allegata. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: bfcongo2025@ice.it