Laboratorio di costruzioni digitali

Il Formedil Napoli, socio del “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nell’area delle costruzioni – EDIL-LAB”, ha realizzato un Laboratorio di costruzioni digitali ponendo l’innovazione tecnologica come driver per sviluppare “cantieri scuola” avanzati in grado di coinvolgere tutta la filiera del mondo delle costruzioni e realizzare un’architettura performante ed eco-sostenibile. 

Il Laboratorio promuove momenti formativi, attraverso il “Cantiere Scuola Edil-lab”, in learning by doing sui temi della progettazione avanzata e della fabbricazione digitale per realizzare soluzioni architettoniche innovative.

Un ambito in cui giovani costruttori, tecnici di cantiere, progettisti e operai specializzati, diventano protagonisti di una nuova rivoluzione industriale, tesa a realizzare edifici innovativi, grazie all’interazione tra tecniche costruttive tradizionali e manufacturing digitale.

Il primo percorso promosso è strutturato in tre moduli “learning by doing” dove si apprendono metodi progettuali avanzati e tecnologie digitali per la fabbricazione digitale attraverso la costruzione di un manufatto architettonico in scala 1 a 1.

Il Cantiere Scuola Edil-lab si svolgerà presso la sede del Formedil Napoli, sita in via Leonardo Bianchi n. 36/40 – Napoli e la partecipazione è gratuita.

I destinatari sono sia tecnici di cantiere sia operai specializzati.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Formedil Napoli: https://www.formedilnapoli.it/2025/05/21/iscrizioni-ancora-aperte-per-il-1-workshop-di-fabbricazione-digitale-per-larchitettura/

Per partecipare ai corsi è sufficiente compilare la scheda allegata ed inviarla con il proprio cv a:

Al termine verrà rilasciata un’attestazione finalizzata alla certificazione delle competenze.