Dal 1 settembre 2025 è possibile presentare le domande di contributo per la riparazione e la riqualificazione sismica degli edifici residenziali inagibili a seguito degli eventi sismici del 13 e 15 marzo 2025. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2025 (come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n.258 del 05 giugno 2025).
Le procedure per la richiesta dei contributi seguiranno le modalità e i contenuti stabiliti 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗿𝘁.𝟳 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗲𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰, 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗮𝘇𝘇𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗻.𝟲 𝗱𝗲𝗹 𝟵 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, scaricabile in questa pagina.
Il Comune di Napoli ha istituito l’Unità Organizzativa Autonoma “Bradisismo” e predisposto un’apposita sezione all’interno della pagina web dell’Urbanistica, nonché una casella PEC dedicata raggiungibile all’indirizzo contributi.bradisismo@pec.comune.napoli.it
Nell’ambito delle attività previste dal Piano Straordinario di analisi della vulnerabilità nelle zone interessate dal fenomeno bradisismico, ai sensi dell’art. 2 del Decreto-Legge 12 ottobre 2023, n. 140, lo scorso 31 agosto si sono chiusi i termini per richiedere i sopralluoghi di approfondimento conoscitivo degli edifici che consentono la loro classificazione in fasce di vulnerabilità sismica.
Attraverso la piattaforma istanze.protezionecivile.gov.it i cittadini possono consultare le domande presentate e, in un secondo momento, conoscere l’esito del sopralluogo.
Tuttavia, per gli edifici riportati in un elenco disponibile in Associazione, che sono stati ritenuti meritevoli di ulteriori approfondimenti durante la prima ricognizione areale pur non ricadendo nelle celle ad alta e media concentrazione di edifici vulnerabili nella mappa PLINIVS, è ancora possibile presentare istanza di sopralluogo fino al 30 settembre 2025.
Per agevolare le eventuali richieste di sopralluogo su tali edifici, sono disponibili i relativi estratti cartografici trasmessi dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Si precisa che la richiesta di sopralluogo può essere presentata fino al 30 settembre p.v. esclusivamente per gli immobili indicati nel suddetto elenco e nelle cartografie disponibili in Associazione.