Il prossimo 28 ottobre, alle ore 10:00, presso la sede di Edil-Lab in via Leonardo Bianchi 36 a Napoli, si terrà l’incontro “Nuove competenze nella filiera dell’edilizia sostenibile”, promosso da Edil-Lab e dal Formedil Napoli. L’incontro, che si aprirà con i saluti istituzionali di Lorenzo Sava, presidente di Edil-Lab e di Angelo Lancellotti, presidente dell’ACEN, sarà concluso dall’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Armida Filippelli.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per presentare il lavoro fatto dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze (CSSC) “Edil-lab” ed i nuovi laboratori realizzati al Formedil per la stampa 3D e per la certificazione delle competenze professionali.
I lavori prenderanno il via alle ore 10:30 con i saluti istituzionali di Lorenzo Sava, presidente di Edil-Lab; Angelo Lancellotti, presidente dell’ACEN; Alessandra Guida, dirigente scolastica dell’I.S. “Della Porta – Porzio – Colosimo”; Giuseppe Mele, vicepresidente del Formedil Napoli.
Alle ore 10:50 avrà inizio la tavola rotonda “Dal cantiere al dato: innovazione tecnologica e nuovi profili per un’edilizia sostenibile”, moderata da Roberta Vitale, presidente di Formedil Napoli e componente del CdA di Edil-Lab.
Tra i relatori:
- Ennio Rubino, presidente di STRESS Scarl, che illustrerà l’evoluzione del cantiere digitale e l’emergere di nuove figure professionali legate alla transizione tecnologica;
- Caterina Caccioppoli, metodologo di Edil-Lab Scarl, che presenterà i servizi del Centro, inclusi l’Osservatorio del mercato del lavoro e il sistema di aggiornamento del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRTQ AL SIV);
- Paolo Cascone, docente alla University of Westminster di Londra e direttore scientifico del progetto formativo di Edil-Lab, con un intervento sulla fabbricazione digitale per l’architettura eco-sostenibile.
L’incontro si concluderà alle ore 12:30 con l’intervento dell’Assessore alla Formazione della Regione Campania, la prof.ssa Armida Filippelli.