Inail: prorogato l’Accordo per la formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro

L’Inail informa della proroga, per tutto il 2026, dell’Accordo di collaborazione sottoscritto nel 2023 con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per la formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

A tale accordo, a cui hanno aderito 15 Regioni e la provincia autonoma di Trento, è stata avviata una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla normativa vigente con specifici interventi formativi per i cantieri finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Si ricorda, infatti, che nell’allegato 1 all’Accordo viene delineato il Catalogo degli interventi formativi per la realizzazione di interventi formativi per i cantieri finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che individua i seguenti corsi:

  • tecnologie digitali a supporto della prevenzione;
  • innovazione tecnologica per la prevenzione dei rischi;
  • procedure e comportamenti per la prevenzione;
  • monitoraggio della sicurezza tramite i near miss;
  • aspetti gestionali; attività legate al ruolo;
  • aspetti relazionali;
  • promozione della salute e stili di vita;
  • salute e sicurezza sul lavoro.

Per approfondire, si rinvia al testo dell’Accordo in esame, disponibile sul portale dell’Inail.