PRESIDENTE ACEN 2003-2009
Ambrogio Prezioso vanta una lunga e significativa esperienza associativa che lo ha visto partecipare alla vita associativa del sistema Confindustriale aderendo alle iniziative dei Gruppi Giovani Imprenditori e poi via via assumendo cariche di assoluto rilievo: dal 2003 al 2009 è stato Presidente dell’Associazione Costruttori Edili della provincia di Napoli e nel 2013 viene eletto vice Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, con delega al Centro Studi.
Dal 2010 al 2015 è stato anche Presidente di AFM EDILIZIA – Associazione Formazione Manageriale dell’ANCE e nel 2011 è stato eletto vice Presidente dell’INARCH Nazionale.
Ha occupato cariche di vertice anche in Confindustria: è stato Presidente dell’Unione Industriali Napoli, Presidente di Confindustria Campania e componente del Consiglio Generale di Confindustria. Da under 40, era stato vice presidente del Gruppo Giovani Industriali di Napoli.
Dal 2008 siede nel Consiglio di reggenza della sede di Napoli della Banca d’Italia ed è Presidente di Est(ra)moenia (https://estramoenia.it), associazione nata di recente per promuovere lo sviluppo sociale, urbanistico ed economico dell’area orientale della città di Napoli.
L’ing. Prezioso guida un gruppo imprenditoriale fortemente impegnato in iniziative di promozione e sviluppo immobiliare, di riqualificazione dei centri storici e di riconversione di aree industriali dismesse: Il gruppo è attivo anche nel settore delle opere pubbliche (partecipa ad una società consortile, della quale Prezioso è Presidente, concessionaria del Comune di Napoli per il completamento del Centro Direzionale ai sensi della legge sul Project Financing).
Nell’ultimo decennio, inoltre, ha diversificato l’attività aziendale dando vita ad alcune iniziative nel settore agricolo e turistico-ricettivo.