Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Approvato l’accordo di partenariato 2021 -2027: per l’Italia 75,3 miliardi di euro

ll 19 luglio 2022 è stato firmato e adottato l’Accordo di Partenariato 2021-2027 – disponibile presso gli uffici associativi – in base al quale l’Italia potrà contare su 75,3 miliardi di euro di Fondi strutturali e di investimento, tra risorse europee e cofinanziamento nazionale.

In particolare, le risorse europee saranno pari a 43,1 miliardi di euro, comprensive di quelle destinate al nuovo strumento finanziario per la transizione verso la neutralità climatica, il Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund – JTF) e di quelle relative alla Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Il nuovo ciclo dei fondi strutturali incrementa di circa 10 miliardi le risorse messe a disposizione, rispetto alla programmazione precedente, e prevede alcune modifiche nella classificazione delle singole regioni. Saranno, infatti, considerate “in transizione” non solo l’Abruzzo, ma anche Umbria e Marche (precedentemente tra quelle “più sviluppate”). Le regioni “meno sviluppate” sono quelle rimanenti del Mezzogiorno (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), alle quali va il pacchetto più cospicuo di risorse, pari a 46,6 miliardi di Euro.

Per la Campania il PO  FESR  vale 5.534,6 milioni di euro (il più ingente dopo quello della Regione Sicilia) e il PO FSE vale 1.438,5 milioni di Euro

Ai Programmi Nazionali sono destinati 25,6 miliardi di euro tra finanziamento europeo e cofinanziamento nazionale, ripartiti nei seguenti 10 programmi: Scuola e competenze; Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale; Sicurezza per la legalità; Equità nella salute; Inclusione e lotta alla povertà; Giovani, donne e lavoro; Metro plus e città medie del Sud; Cultura; Capacità per la coesione; Just Transition Fund. Rispetto alla programmazione 2014-2020, si segnala un nuovo Programma dedicato alla salute nelle regioni meno sviluppate e il potenziamento di quello rivolto alle città metropolitane, che si estende anche alle città medie del Sud.

Igino Carulli

Igino Carulli