Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Attività Ance per contrastare il caro materiali

Il Centro studi Ance, in sinergia con l’area Opere pubbliche, in attesa dell’apposito Decreto ministeriale, ha svolto un intenso lavoro per identificare dati e fonti autorevoli per rappresentare l’incremento dei prezzi delle materie prime di interesse del settore.

L’attività, che è durata due mesi, ha coinvolto tutto il sistema associativo e moltissime imprese. I dati basati su autorevoli fonti nazionali e internazionali sono stati confrontati anche con contratti e fatture raccolti da cantieri in tutta Italia.

Questo lavoro ha portato a definire incrementi percentuali significativi di prezzo, tra il primo semestre 2021 e la media 2020, per 24 materiali (dei 56 complessivi monitorati dal MIMS) ritenuti i più importanti per il settore delle costruzioni. Tali evidenze sono state opportunamente trasmesse al Ministero. Quest’ultimo, nella documentazione trasmessa in vista della riunione della commissione prezzi che si è tenuta lo scorso 10 novembre, ha evidenziato incrementi percentuali – calcolati come media ponderata dei dati forniti dai tre rilevatori, Provveditorati, Unioncamere e Istat – superiori all’8% per 36 dei 56 materiali oggetto della rilevazione.

Si resta in attesa del Decreto ministeriale sul tema.

Igino Carulli

Igino Carulli