Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Avviso incentivi per le imprese turistiche

E’ disponibile presso gli uffici associativi l’Avviso del Ministero del Turismo, pubblicato lo scorso 5 agosto, di incentivi per le imprese turistiche (tra cui rientrano le imprese alberghiere), a valere sulle risorse del PNRR.

L’avviso illustra i requisiti richiesti alle spese ammissibili e tutte le istruzioni per accedere alle agevolazioni previste dall’articolo 3 del DL n. 152 del 6 novembre 2021.

Le domande, per cui non è stata ancora stabilita la finestra temporale, dovranno essere inviate ad Invitalia tramite l’apposito canale che sarà attivato sul portale. Le risorse a disposizione nel complesso ammontano a 180 milioni di euro per i contributi e a 600 milioni di euro per i finanziamenti agevolati con una quota del 40 per cento è destinata al Mezzogiorno e una quota del 50 per cento riservata agli investimenti green.

Gli incentivi per i programmi di investimento sono al netto di IVA, ricompresi tra 500.000 euro e 10 milioni di euro (inclusa la relativa specifica progettazione) e possono riguardare i seguenti interventi: riqualificazione energetica delle strutture; riqualificazione antisismica; eliminazione delle barriere architettoniche; manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri; realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali; digitalizzazione; acquisto/rinnovo di arredi.

Igino Carulli

Igino Carulli