Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Bandi per PMI promossi dalla CCIAA di Napoli

Pubblicati due bandi promossi dalla CCIAA di Napoli nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, per sostenere le MPMI locali.

Il primo bando prevede un ausilio nella forma di apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 01/02/2020 fino al 31/12/2020. L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura di (tre) punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 5.000,00 euro per ciascuna impresa richiedente, con durata temporale massima del finanziamento pari a 6 anni. Le istanze di ammissione all’ausilio debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 8 settembre 2020 fino alle ore 20,00 del 31 dicembre 2020.

Il secondo bando intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Napoli, stimolandole a realizzare progetti di innovazione tecnologica, per favorirne la ripresa a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono ritenuti ammissibili gli investimenti sostenuti a partire dalla data presentazione domanda fino al 31 dicembre 2020.Tutte le iniziative proposte dovranno avere termine al 31/12/2020.

Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 1 settembre 2020 fino alle ore 20,00 del 30 novembre 2020.

I bandi sono disponibili presso gli uffici associativi

Igino Carulli

Igino Carulli