Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Come prenotare la terza dose di vaccino Covid

Calendario, canali di prenotazione per categoria e regole comuni in tutta Italia.

Piattaforme online, call center, sportelli postali, farmacie: sono diverse le opzioni per prenotare la terza dose di vaccino anti Covid, con regole e tempistiche diverse in ogni Regione o Provincia Autonoma, ciascuna con proprio calendario e canale di accesso, pur seguendo le direttive nazionali su classi di priorità.

Ecco come per prenotare la dose aggiuntiva del vaccino anti Covid in base alla residenza, all’età o alla categoria, partendo dalle direttive ministeriali.

Dal 22 novembre partono le somministrazioni della terza dose anche per le persone fra i 40 e i 60 anni, entrando quindi nel vivo della terza dose di campagna vaccinale. In base al calendario della campagna vaccinale, ad oggi possono prenotarsi per la terza dose le seguenti categorie:

  • persone con più di 40 anni;
  • ospiti e personale delle RSA, residenze per anziani;
  • personale sanitario;
  • pazienti fragili;
  • vaccinati con J&J di qualsiasi età.

Per la terza dose (aggiuntiva o richiamo booster) vengono usati i due sieri Pfizer o Moderna, indipendentemente da quelli utilizzati per il primo ciclo vaccinale (per chi aveva ricevuto AstraZeneca o Johnson & Johnson, la terza dose sarà eterologa).

La regola che vale per tutti – con l’unica eccezione dei pazienti immunocompromessi – è che tra la conclusione del ciclo vaccinale primario e la terza dose devono trascorrere almeno 180 giorni, indipendentemente dall’età e dalla categoria. Per esempio, al momento in tutta Italia sono aperte le prenotazioni per la terza dose di chi ha almeno 60 anni e dal primo dicembre si aprono per chi ha almeno 40 anni. Possono fare la terza dose solo coloro che hanno ricevuto la seconda almeno sei mesi prima.

Per la Campania

Non è necessaria prenotazione, è possibile anche presentarsi direttamente al centro vaccinale ed effettuare la somministrazione. E’ partita la campagna delle somministrazioni anche in farmacia. Sta per partire la terza dose anche per personale scolastico e forze dell’ordine.

Igino Carulli

Igino Carulli