Associazione Costruttori Edili Napoli


Blog

Convegno Crisi di Impresa

Advisora – associazione di professionisti che cooperano nell’ambito della amministrazione giudiziaria dei beni confiscati e materie contigue,  ha organizzato un evento sul tema della Crisi d’impresa che si svolgerà a Napoli il 14 e 15 febbraio 2020 presso la Camera di Commercio in via Aspreno n. 2.

Alla tavola rotonda dedicata al ruolo delle associazioni di categoria che si terrà venerdì 14 in fascia pomeridiana, è prevista la partecipazione del Presidente dell’ACEN,  Federica Brancaccio.

Il Convegno dal titolo  “Crisi d’impresa” – Il procedimento di composizione assistita della crisi, il funzionamento degli OCRI e il ruolo delle associazioni di categoria. L’allerta per le aziende colpite da misura di prevenzione – si propone di valutare l’impatto sulle imprese delle principali modifiche recentemente intervenute con il d.lgs. 14/2019 cd. Codice della crisi e dell’insolvenza.

L’evento, organizzato in collaborazione con ECSI, patrocinato dalla Camera di Commercio di Napoli e da Unimercatorum, è destinato alle associazioni di categoria, ai professionisti, agli imprenditori e ai magistrati del settore e vedrà la partecipazione di illustri relatori e specialisti.

Il convegno si svolgerà presso la Camera di Commercio di Napoli, luogo naturale d’incontro fra le Istituzioni e le Aziende, quale scenario ideale per la realizzazione dell’iniziativa, essendo istituzionalmente chiamata ad affiancare le parti in causa in qualità di soggetto a cui la recente riforma ha affidato il ruolo esclusivo, attraverso l’istituzione dell’OCRI (Organismo di Composizione della Crisi d’Impresa) di una importante funzione di supporto all’imprenditore in crisi, proprio con il compito di ricevere le segnalazioni, gestire le procedure di allerta e assistere l’imprenditore nel procedimento di allerta e nel percorso di diagnosi precoce dello stato di difficoltà dell’impresa per giungere alla composizione assistita della crisi, salvaguardando la prosecuzione dell’attività aziendale.

Igino Carulli

Igino Carulli

Leave a Comment