Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Crisi di impresa: entrata in vigore – Dossier ANCE

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza che, tra le numerose modifiche alla disciplina prevede, altresì, l’applicabilità a regime del meccanismo della “composizione negoziata della crisi”.

Si tratta di uno strumento a carattere extragiudiziale, gestito da un esperto indipendente con specifici requisiti professionali, al fine di affrontare e risolvere la situazione d’insolvenza temporanea dell’impresa. Sul funzionamento di questa nuova modalità di gestione assistita della crisi, l’ANCE ha predisposto un dossier di approfondimento, che ho il piacere di trasmettervi.

Sul tema, vi ricordo, inoltre, che è stata confermata la possibilità dell’esperto di essere coadiuvato da soggetti conoscitori del comparto di attività del debitore senza, tuttavia, nessun riferimento circa il coinvolgimento delle relative Associazioni di categoria. Per rimediare a tale forte criticità, l’ANCE sta proseguendo le proprie iniziative presso le competenti Sedi istituzionali volte a prevedere che le figure professionali con competenze specifiche nei diversi settori di attività, di cui l’esperto può avvalersi nell’esercizio delle proprie funzioni, siano individuate in via obbligatoria nelle rispettive Associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul territorio.

Igino Carulli

Igino Carulli