Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Crisi d’impresa: l’entrata in vigore del Codice slitta al 15 luglio

E’ stata prorogata dal 16 maggio al 15 luglio 2022 l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, ivi compresa l’applicabilità, a regime, della “composizione negoziata della crisi d’impresa”.

Tale prororga è contenuta nel Decreto Legge 30 aprile 2022, n.36, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.100 del 30 aprile 2022 e che verrà trasmesso in Parlamento per la relativa conversione in legge.

La proroga dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) al 15 luglio 2022 si è resa necessaria per uniformare l’operatività della nuova disciplina dell’insolvenza con la scadenza, fissata al 17 luglio 2022, per il recepimento, da parte dello Stato italiano, della Direttiva (UE) n. 2019/1023, in materia di ristrutturazione del debito e di insolvenza.

Infatti, l’adeguamento alla normativa UE in tema di crisi d’impresa, che coinvolge l’attuale assetto del Codice, verrà attuato mediante uno specifico Decreto legislativo, ora all’esame delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato (atto n.374), tenute a formulare il proprio parere prima dell’approvazione definitiva del Provvedimento da parte del Governo. Sul tema, l’ANCE è stata audita in Senato lo scorso 26 aprile.

Igino Carulli

Igino Carulli