Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto Antifrodi per i bonus edilizi

Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 novembre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 157/2021, recante misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche. Il decreto introduce modifiche alla disciplina del superbonus 110% per evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi.

Con tale decreto, che è entrato in vigore il 12 novembre u.s, ma deve ora iniziare l’iter parlamentare per la sua conversione in legge:

_ viene esteso l’obbligo del visto di conformità, previsto ora per la cessione del credito o lo sconto in fattura, anche nel caso in cui il superbonus venga utilizzato dal beneficiario in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, tranne nei casi in cui la dichiarazione stessa sia presentata direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d’imposta.

_ viene esteso l’obbligo di asseverazione della congruità dei costi (finora imposto solo in caso di Superbonus 110%) anche nel caso di opzione per la cessione del credito/sconto in fattura relativa a tutti gli altri bonus edilizi cedibili.

In merito, l’Agenzia ha comunque pubblicato, sul proprio sito internet, una segnalazione per comunicare che “A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 157/2021 (Decreto Anfrodi), la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni (cessione e sconto in fattura), relative alle detrazioni per lavori edilizi, non sono al momento disponibili, in quanto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove disposizioni normative. L’avvenuta riapertura del canale sarà prontamente comunicata all’utenza”.

Il decreto e uno schema illustrativo sono disponibili presso gli uffici associativi.

Igino Carulli

Igino Carulli