Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto Covid approvato: Super Green Pass e nuovi obblighi vaccinali

Il Consiglio dei Ministri approva nuove misure Covid: Super Green Pass dal 6 dicembre, obbligo di vaccino per Scuola e Forze dell’ordine dal 15 del mese.

Super Green Pass nel periodo delle festività e obbligo vaccinale per nuove categorie di soggetti: sono le due principali decisioni prese dal Governo nel Consiglio dei Ministri del 24 novembre, e contenute in un nuovo Decreto Legge, per contrastare la quarta ondata Covid. Confermate anche le anticipazioni sulla durata della Certificazione Verde Covid-19, che scende a 9 mesi dai precedenti 12. Le nuove regole si applicano a partire da dicembre ma con partenza scaglionata: i nuovi obblighi vaccinali scattano il 15 dicembre, il Super Green Pass il 6 dicembre restando in vigore fino al 15 gennaio.

Il Super Green Pass, previsto al momento dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, è rilasciato esclusivamente ai vaccinati e ai guariti dal Covid, non più a coloro che effettuano i tamponi. Solo con questo Super Green Pass si potrà entrare nei locali, nei negozi e via dicendo. Gli unici casi in cui continuerà ad essere previsto il Green Pass semplice è l’ambito lavorativo, il ricorso ai servizi essenziali ed i trasporti.  Queste regole valgono anche in zona bianca. Quindi, in pratica, dal 6 dicembre al 15 gennaio, solo chi ha il Super Green Pass continua a non avere limitazioni anti Covid.

Green Pass: la validità della Certificazione Verde rilasciata ai vaccinati scende da 12 a 9 mesi.

Igino Carulli

Igino Carulli