Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto di Agosto- Misure economiche

Il DECRETO-LEGGE 14 agosto 2020, n. 104 (cosiddetto Decreto di Agosto), recante Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia tra le misure economiche la proroga di una parte delle scadenze fiscali e la proroga della moratoria di mutui e prestiti per le PMI.

In particolare.

_ la proroga di una parte  delle scadenze fiscali  (il 50%) agli anni 2020 e 2021. Ciò significa che il termine di pagamento di alcune tasse e imposte, il versamento di contributi assistenziali o previdenziali e di Iva, Irpef o Irap è slittato di qualche mese, prevedendo la possibilità di rateizzazione fino a più di due anni a condizione che i soggetti ammessi abbiano avuto un calo del fatturato del l 33% nel mese di marzo 2020  e di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del precedente periodo d’imposta. In particolare si segnala sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un calendario che riporta mese per mese, giorno per giorno tutte le scadenze fiscali che sono state sospese, prorogate o che sono slittate rispetto ai termini originali nella sezione Scadenzario fiscale 2020.

_ la proroga per la moratoria di mutui e prestiti per le PMI fino al 31 gennaio 2021, con sospensione automaticamente più lunga per tutti coloro che ne stanno già beneficiando.

Igino Carulli

Igino Carulli