Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto Semplificazioni convertito: cessioni di crediti di imposta e varie

La legge di conversione del DL 73-2022 (Decreto Semplificazioni) sblocca il mercato della cessione dei crediti edilizi, permettendo alle banche di cedere anche i crediti comunicati al Fisco prima della data del 1° maggio 2022. Ciò grazie ad un emendamento che ha reso retroattive le modifiche apportate dal DL Aiuti (DL 50/2022, convertito nella legge 91/2022) in merito alla possibilità, per le Banche, di cedere i crediti d’imposta in ogni momento a tutti i propri correntisti con partita IVA.

Nel corso dell’iter di conversione del Decreto legge è stato approvato un emendamento che, come auspicato dall’ANCE, interviene sulla disciplina della cessione dei bonus fiscali, rendendo retroattive le modifiche apportate dal DL Aiuti (DL 50/2022, convertito nella legge 91/2022) in merito alla possibilità, per le Banche, di cedere i crediti d’imposta in ogni momento a tutti i propri correntisti con partita IVA. Nello specifico è stato abrogato il co. 3, dell’art. 57 del DL 50/2022, che fissava la decorrenza di tali novità alle comunicazioni di prima cessione o sconto effettuate dal 1° maggio. Con l’eliminazione di tale norma, le nuove disposizioni si rendono applicabili anche per i cd. “crediti incagliati” (ossia per quelli trasferiti prima del 1° maggio 2022), alla luce del fatto che lo stesso DL Aiuti ne prevede l’efficacia anche per le comunicazioni di cessione/sconto trasmesse all’Agenzia prima della data di entrata in vigore della legge di conversione (quindi, ante 16 luglio 2022). Così vengono risolte, nel senso voluto dall’Associazione, le criticità inerenti i cd. “crediti incagliati” ossia di tutti quei crediti che, per effetto di comunicazioni trasmesse all’Agenzia delle Entrate a partire dal 17 febbraio 2022 (data di entrata in vigore delle disposizioni che hanno introdotto i limiti alla libera cessione dei crediti) e fino al 30 aprile 2022, risultavano già a disposizione delle banche per l’acquisto, ma che non sono più stati oggetto di compravendita.

Oltre alle cessioni del credito sono previste altre semplificazioni fiscali di interesse per le costruzini, illustrate in un Dossier Ance, disponibile presso gli uffici associativi.

Igino Carulli

Igino Carulli