Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Determinazione degli oneri concessori e realizzazione delle opere di urbanizzazione

Il TAR Toscana si pronuncia sull’obbligo di versamento del contributo di costruzione nel caso in cui siano presenti opere di urbanizzazione in parte già realizzate.

Nel caso di specie il Comune aveva ceduto ad una società la proprietà di un lotto edificabile sul quale venivano realizzate le opere di urbanizzazione primaria da un Consorzio appositamente costituito. Nonostante il rilascio del permesso di costruire avente ad oggetto un capannone, l’intervento non veniva eseguito. Successivamente la proprietà del bene veniva trasferita ad un’altra società che a sua volta presentava un’istanza di permesso di costruire per la quale il Comune richiedeva gli oneri di urbanizzazione. Quest’ultima si opponeva ritenendo la richiesta illegittima, in quanto, a suo avviso, le opere erano già state edificate ad integrale scomputo delle somme dovute ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 380/2001.

Il TAR Toscana con la sentenza 03/12/2020, n. 1606 ha respinto il ricorso evidenziando che:

– la ricorrente aveva richiesto un permesso di costruire nuovo ed ulteriore rispetto a quello ottenuto, ma mai attuato, dalla precedente proprietaria del lotto;

– il fatto che i due permessi di costruire avessero entrambi ad oggetto un edificio a destinazione commerciale/industriale – secondo quanto consentito nell’area di interesse – era irrilevante e non implicava che i due titoli fossero sovrapponibili e privi di autonomia sul piano giuridico.

Per il testo della sentenza è possibile rivolgersi in associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli