Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

ERP/ERS, aggiornate le caratteristiche progettuali ed i limiti di costo degli interventi

Con Decreto Dirigenziale n. 473 del 26 giugno 2023, sono state aggiornate le caratteristiche progettuali ed i limiti di costo (Allegato A) degli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e di Edilizia Residenziale Sociale (ERS).

L’andamento del mercato edilizio, con i conseguenti importanti aumenti dei costi dei materiali, nonché la necessità di adeguare le progettazioni a sempre più aggiornate e stringenti indicazioni di carattere ambientale hanno reso necessario questo aggiornamento rispetto ai criteri e i limiti di costo indicati fino ad oggi dalla DGR 279/2019.

Con il Decreto si approvano anche i format aggiornati dei Quadri Tecnici Economici aggiornati alla nuova disciplina relativi a:

  • T.E. SN per la nuova costruzione (Allegato B);
  • T.E. SR per il recupero – (Allegato C);
  • T.E. SM per la manutenzione straordinaria (Allegato D).

La nuova disciplina si applica a tutti gli interventi per i quali non si sia ancora pervenuti all’approvazione del progetto definitivo e senza che si creino ulteriori oneri aggiuntivi a carico della Regione.

Sono fatte salve, nell’applicazione della disciplina relativa ai limiti di costo, le norme specifiche sull’utilizzo dei Fondi Strutturali e del PNRR.

Il testo della Delibera è disponibile in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli