Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Il bonus facciate è applicabile anche per gli immobili visibili solo dal mare

Con riferimento al bonus facciate, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che l’agevolazione è applicabile anche per lavori relativi ad un edificio che risulta visibile solo dal mare.

Nel caso di specie, l’istante chiedeva di fruire del bonus facciate per lavori finalizzati al recupero dell’involucro esterno di un edificio ad uso residenziale situato in prossimità della costa, che risulta visibile solo dal mare e non da vie, strade o suoli pubblici.

L’Agenzia delle entrate, nella risposta all’Interpello 595 del 16/09/2021, ha precisato che tali lavori non ricadono nelle esclusioni, contenute anche nella Circ. Ag. Entrate 14/02/2020, n. 2/E, riguardanti lavori su facciate interne di un edificio o su superfici confinanti con spazi interni.

Pertanto, nel rispetto di tutte le condizioni e adempimenti richiesti dalla normativa, è possibile usufruire del bonus facciate per l’edificio situato in prossimità della costa, la cui facciata non risulta visibile da vie, strade o suoli pubblici, ma solo dal mare.

Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli