Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

IMPORTANTE – Adesione al Protocollo Ance/Ministero Interni

Come già comunicato con nota trasmessa a tutte le imprese associate in data 24 febbraio 2022, l’Associazione ha aderito al Protocollo in oggetto ed ha completato l’iter burocratico, presso la Prefettura di Napoli, per l’attuazione dello stesso.

Con la medesima nota sono state fornite le indicazioni per l’adesione delle  imprese interessate che, in ogni caso, possono rivolgersi in Associazione.

Il Protocollo ha l’obiettivo, in stretto raccordo con le Prefetture, di rafforzare la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nei contratti tra le imprese aderenti al Protocollo medesimo ed i loro fornitori/subappaltatori nei settori a rischio (c.d. “settori sensibili”), ovvero:

 

I.   Estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti
II.   Confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e bitume
III.   Noli a freddo di macchinari
IV.   Fornitura di ferro lavorato
V.   Noli a caldo
VI.   Autotrasporto per conto terzi
VII.   Guardiania ai cantieri
VIII.   Servizi funerari e cimiteriali
IX.   Ristorazione, gestione delle mense e catering
X.   Servizi ambientali, comprese l’attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti

L’adesione al Protocollo permette alle imprese di acquisire, attraverso l’Associazione Territoriale, la documentazione antimafia per i propri fornitori o subappaltatori operanti nei suddetti settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose, tramite consultazione delle white list, dell’anagrafe antimafia ovvero della Banca dati unica antimafia.

L’adesione delle imprese associate è volontaria. Ma, a seguito dell’adesione, le imprese sono obbligate a compiere le dette verifiche in capo a tutti i propri fornitori o subappaltatori operanti nei detti settori sensibili.

Dunque, l’ANCE Napoli acquisisce, per conto delle imprese associate aderenti al Protocollo in questione, la documentazione antimafia di subfornitori/subappaltatori in relazione ai sub-contratti relativi alle suddette attività rientranti nei c.d. settori sensibili.

Con precisione, l’acquisizione della documentazione Antimafia avviene mediante:

 

  • Consultazione White List (Impresa o ANCE Napoli);
  • Consultazione Anagrafe Antimafia degli Esecutori (Impresa o ANCE Napoli);
  • Consultazione Banca Dati Nazionale Antimafia (BDNA) (solo ANCE Napoli);

 

Di particolare rilievo è, anche, il fatto che l’adesione al Protocollo da parte delle Imprese Associate conferisce premialità ai fini del Rating di Legalità.

 Le imprese associate che intendano aderire al Protocollo devono rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli