Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Innovazione per la sostenibilità dell’ambiente costruito

Giovedì 8 settembre, in ANCE Napoli, si presenta il progetto DISCENTE in una giornata di studio sul potenziale dell’innovazione nelle costruzioni e la sfida globale della sostenibilità.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli in collaborazione con l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR IRISS) e l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (CNR ITC) e il Progetto DISCENTE mira a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra mondo della ricerca, imprese, policy maker e associazioni per generare sinergie che possano contribuire alla rigenerazione sostenibile di città e territori.

Dopo i saluti del Presidente di ANCE Napoli Angelo Lancellotti, il Direttore del CNR IRISS, Massimo Clemente, e il Direttore del CNR ITC, Antonio Occhiuzzi, introdurranno i lavori. In particolare, il contributo del CNR IRISS si focalizzerà su innovazione sociale e processi collaborativi per la rigenerazione dell’ambiente costruito (intervento a cura di Stefania Oppido, Responsabile Terza Missione CNR IRISS) e quello del CNR ITC si concentrerà sull’innovazione tecnologica e di prodotto per la gestione sostenibile di strutture storiche e infrastrutture urbane (intervento a cura di Carlo Rainieri, Responsabile Unità di Ricerca CNR ITC-NA).

L’evento sarà l’occasione per la presentazione del Progetto “DISCENTE – La trasformazione DIgitale del Settore delle Costruzioni: un Ecosistema iNnovativo quale presupposTo per la sfida Evolutiva”, promosso dal Distretto ad Alta Tecnologia per l’edilizia sostenibile STRESS, Deloitte Consulting srl, ANCE Napoli. Il progetto è finalizzato alla formazione di competenze nuove per il comparto dell’edilizia per superare le diseconomie e le prassi tradizionali e sostenere una rete di nuove realtà produttive a supporto dell’innovazione, capaci di crescere e “fertilizzare” il settore.

Ne discuteranno Marco Iuorio, Direttore generale Distretto STRESS Scarl e Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME RICERCHE Spa. Un contributo sulle prospettive di ricerca sarà offerto, inoltre, da Romain Bocognani, Vice Direttore ANCE, che presenterà il Progetto Metabulding, finalizzato a promuovere l’innovazione delle PMI nel settore delle costruzioni attraverso la collaborazione intersettoriale e transfrontaliera, e Piero Salatino, Presidente MedITech (Mediterranean Competence Centre 4 Innovation).

Concluderanno la giornata gli interventi di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, e Edoardo Cosenza, Assessore Infrastrutture e Mobilità Comune di Napoli e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Igino Carulli

Igino Carulli