Associazione Costruttori Edili Napoli


Blog

Decontribuzione al Sud – Le indicazioni operative dell’Inps

Con la circolare n° 122 del 22 ottobre 2020, l’INPS ha fornito le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate, consistente in un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% della contribuzione previdenziale complessivamente dovuta dai datori di lavoro privati.

Tale agevolazione spetta, dal 1° ottobre 2020 al 31 dicembre 2020, in riferimento ai rapporti di lavoro dipendente, con esclusione del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico.

L’agevolazione non ha natura di incentivo all’assunzione e, pertanto, non è soggetta all’applicazione dei principi generali in materia di incentivo all’occupazione stabiliti, da ultimo, dall’articolo 31 del D.Lgs 14 settembre 2015 n. 150.

Si ricorda, infine, che il diritto alla fruizione è subordinato al possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e le ulteriori condizioni fissate quali:

  • assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
  • rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali maggiormente rappresentative.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla circolare in commento.

Circolare INPS

Igino Carulli

Igino Carulli

Leave a Comment