Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

ITS Sistema Casa – Candidature imprese

L’ANCE Napoli – con l’obiettivo di aiutare i propri associati a reperire personale qualificato – sta lavorando per organizzare un gruppo di enti pubblici e privati che partecipino al bando pubblicato sul BURC per la costituzione di un ITS nell’area nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema casa.

Si tratta di uno dei sei nuovi ITS finanziati dalla Regione Campania.

Il nuovo ITS erogherà percorsi finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore per l’innovazione la qualità delle abitazioni e di tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento.

Il primo percorso prevede la formazione di tecnici che operino negli interventi edilizi applicando le nuove tecnologie, le migliori soluzioni impiantistiche ed i migliori materiali. I tecnici formati avranno le competenze per seguire le indagini del contesto sismico, orografico ed ambientale del sito, o del manufatto, e per documentare le condizioni delle strutture, la qualità degli impianti e le finiture. Inoltre, i tecnici saranno in grado di gestire la rendicontazione tecnica, amministrativa e contabile.

Il secondo percorso, invece, prevederà la formazione di Tecnici che sappiano affiancare alle tradizionali competenze nell’ambito dell’arredamento, e della progettazione d’interni, anche capacità nella definizione di piani di marketing per le aziende.

L’ANCE Napoli sta lavorando per organizzare un gruppo di enti pubblici e privati per partecipare al nuovo bando, con l’obiettivo di aiutare i propri associati a reperire personale qualificato. Le imprese interessate a diventare socie della Fondazione possono rivolgersi al nostro ufficio Rapporti Interni ed, in ogni caso, dovranno manifestare il proprio interesse entro il prossimo 26 novembre.

Igino Carulli

Igino Carulli