Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

L’Acen assegna sei premi agli studenti per proposte di restyling dell’ex mercato di Sant’Anna di Palazzo

Quindici progetti per riqualificare l’ex mercato di Sant’Anna di Palazzo. E sei viaggi premio per i migliori studenti dell’istituto Della Porta Porzio di Napoli che hanno immaginato nuove proposte per la struttura disegnata dall’architetto Salvatore Bisogni nel cuore dei quartieri spagnoli, a Sant’Anna di Palazzo. Si è chiusa così la nona edizione di «E adesso?», il progetto di orientamento al lavoro di Acen, Inail Campania, ITL di Napoli, Collegio dei Geometri di Napoli e Istituto per Geometri Della Porta-Porzio, che ha già interessato circa mille studenti napoletani, in nove edizioni. Il progetto ha poi incontrato il sostegno del Comune di Napoli.

Ai sei studenti premiati nella sede dell’Acen da una commissione tecnica composta da Maria Alfiero, segretario del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Napoli, Mario Corrente, console regionale Campania federazione Maestri del lavoro, Sergio di Fiore professionista Cte Inail Campania, Paola Marone, presidente Fondazione Ordine Ingeneri Napoli, Paola Francesca Nisticò, docente Università “Federico II” di Napoli, Ettore Siniscalco, vice presidente Acen alle Relazioni Industriali e Affari Sociali e Umberto Vitiello, presidente Gruppo Giovani Acen, l’Associazione dei costruttori assegna un viaggio premio a Ivrea, con visita all’archivio storico Olivetti e al Museo a cielo aperto di Architettura Moderna.

A totalizzare il maggiore punteggio è stato l’elaborato di Annamaria Cozzoli, che ha immaginato per l’ex mercato una struttura multipiano con finalità laboratoriali: aperta h 24, punta all’incontro tra generazioni ed etnie oltre che alla rimozione delle cause del disagio sociale. All’ultimo piano della struttura basata sulla riscoperta dei cinque sensi, un cat cafè e un orto sociale. A seguire i cinque apprezzati progetti di Raffaele Palma, Gianluca Morra, Andrea Trancone, Francesco Mauro e Luca De Bernardo.

I lavori sono stati aperti da Federica Brancaccio, presidente Acen, Daniele Leone, Direttore regionale Inail Campania, Alessandra Clemente, assessore ai Giovani e al Patrimonio Comune di Napoli, Maurizio Carlino, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Napoli e Alessandra Guida, Dirigente scolastico Istituto “Della Porta Porzio”, mentre la professoressa Annamaria Gamardella  ha coordinato la presentazione degli elaborati degli studenti.

Il percorso «E adesso?» è durato sette mesi, ha interessato quest’anno centodieci studenti e ha fornito agli futuri geometri il know how per affrontare la ricerca del lavoro dipendente, per affacciarsi al mondo delle professioni e all’imprenditoria, focalizzando «cosa fare e come» al termine del percorso scolastico. Con un focus sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle dinamiche connesse alla professione di geometra.

Premiazione Brancaccio     Premiazione Vitiello    Gruppo

Igino Carulli

Igino Carulli