Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Missione Ance in Irlanda

L’Ance ha in programma di organizzare fra maggio e giugno 2020 una missione in Irlanda per sviluppare partnership operative fra nostre imprese e costruttori Irlandesi.

Questa iniziativa è il frutto delle attività già realizzate dalla nostra Associazione nel corso del 2019 e grazie alle quali sono emerse delle interessanti opportunità per quanto riguarda questo Paese dell’Unione europea.

Si tratta di un Paese che presenta le seguenti prospettive:

–  PIL previsto per il 2020 pari al 3,8% – 3° paese per crescita in Europa (Italia ultimo con 0.3%);

–   consistente programma governativo per nuove infrastrutture di trasporto – sia grandi che medie – e forte sviluppo immobiliare, con ricerca da parte dei Fondi d’investimento internazionali di aziende di costruzione in  grado di eseguire le opere.

L’offerta attuale (costruttori irlandesi) è assolutamente insufficiente a soddisfare le esigenze del paese.

Nella scorsa missione, grazie all’ottimo supporto del nostro Ambasciatore a Dublino. S.E. Paolo Serpi, si sono tenute riunioni operative con l’omologa dell’ANCE (CIF), con la quale si sono poste le basi per l’avvio di una collaborazione tra imprese italiane ed irlandesi.

A tal fine, è in programma l’organizzazione di una missione molto operativa, con al massimo 10 aziende, per avviare in tempi brevi partnership con imprese locali già selezionate da CIF.

La selezione delle imprese italiane verrà effettuata direttamente dagli irlandesi, sulla base di Company profile che invieremo. Sarà CIF a fare il matching con i propri associati.

Le imprese interessate a partecipare alla missione ed alle opportunità sopra segnalate sono invitate a trasmette il proprio Company profile in inglese entro e non oltre il 15 marzo p.v. alla Direzione Affari Internazionali e lavori all’estero (estero@ance.it).

Si segnala che è opportuno mettere in evidenza nel Company Profile le esperienze pregresse nel settore delle infrastrutture e nell’edilizia residenziale, in Italia ed all’estero.

Igino Carulli

Igino Carulli