Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici

La Giunta Regionale del 4 marzo scorso ha approvata la Delibera n. 100 avente ad oggetto: “Linee Guida per l’attuazione della Legge Regionale 20 novembre 2018, n. 39”

Con la LR 20 novembre 2018, n. 39, recante “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”, la Regione Campania ha recepito le disposizioni nazionali sulla prestazione energetica degli edifici e ha disciplinato le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.

La struttura regionale competente per materia ha elaborato le “Linee Guida per l’attuazione della L.R. 20 novembre 2018, n. 39”, che disciplinano le procedure per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici così come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera l- tricies del D. lgs. n. 192/2005, volte a verificare lo stato di esercizio e di manutenzione ai fini del contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera su tutto il territorio di competenza della Regione Campania.

Il testo della Delibera è disponibile in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli