Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Opere Pubbliche per la crescita: disponibile il materiale

Si è svolto a Vicenza il convegno “Opere pubbliche per la crescita”, a cui è intervenuto in apertura della prima nutrita sessione di lavoro il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, seguito dal Presidente Anac, Giuseppe Busia.

Tra gli argomenti al centro del dibattito la riforma del patto di stabilità e le condizioni necessarie per garantire un percorso solido di crescita del nostro Paese sostenuto dal Pnrr. Si è parlato anche di manovra di bilancio in corso di esame e su questo tema è intervenuto il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

Nelle seguenti sessioni di lavoro in apertura è intervenuto il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto che ha aggiornato sullo stato di attuazione del Piano e ha annunciato che a Gennaio 2024 sarà fatto il nuovo Decreto Semplificazione. Il focus si è poi spostato sul Codice degli appalti e sulle regole e mercato con l’intervento del Viceministro Edoardo Rixi.

Su questi temi si sono confrontati insieme alla presidente Ance, Federica Brancaccio, e ai vicepresidenti Luigi Schiavo e Piero Petrucco, un ampio parterre di esponenti delle istituzioni europee e italiane , tra i quali Fabrizio Balassone, Capo di Gabinetto del Commissario europeo all’Economia, Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, Coordinatore della Struttura di missione Pnrr della Presidenza del Consiglio dei ministri, Elena Griglio, Capo ufficio legislativo del Mit, Fulvio Bonavitacola, Coordinatore commissione Infrastrutture della Conferenza delle Regioni,  Elisabetta Iossa, Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dell’economia, operatori economici tra cui Aldo Isi, amministratore delegato Anas, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore Generale Rfi, Roberto Tomasi, amministratore delegato Aspi.

Al seguente link è disponibile il materiale   https://ance.it/2023/11/conclusa-la-due-giorni-del-convegno-opere-pubbliche-per-la-crescita-disponibili-i-materiali/

Igino Carulli

Igino Carulli