Associazione Costruttori Edili Napoli



Blog

Presentata on line la piattaforma Acen110.it

E’ stata presentata martedì 30 marzo la piattaforma frutto di un progetto Acen, realizzato con l’ausilio finanziario delle Camera di Commercio di Napoli. Ottimi  riscontri on line e sui media.

La piattaforma www.acen110.it punta ad assistere privati e condomini per facilitare l’utilizzo del Superbonus 110% e tutti i benefici fiscali disponibili legati all’edilizia.

“Abbiamo la grande opportunità di riqualificare il patrimonio edilizio dal punto di vista sismico ed energetico – ha sottolineato la presidente dell’Acen, Federica Brancaccio, che ha ricordato la “complessità delle procedure. Il nostro dovere – ha aggiunto – è guidare chi vuole adoperare questi strumenti in modo trasparente e affidabile”.

La piattaforma digitale ha una corposa parte informativa, con norme, prassi e interpelli ed offre a tutti un orientamento pratico; dopo la registrazione, è possibile incrociare le necessità di imprenditori, professionisti e privati che manifestino interesse alla realizzazione degli interventi edili ricorrendo ai bonus fiscali resi disponibili dal Governo.

Al webinar è intervenuto il vice presidente Ance, Rudy Girardi, che ha dichiarato: “Dal 22 febbraio al 22 marzo 2021 c’è stata un’accelerazione nell’utilizzo del Superbonus secondo i dati Enea; il numero dei lavori in Italia è passato da 4.391 a 8.352 (+90%) e l’importo complessivo da 491 a 877 milioni (+ 78%), così com’è crescita la dimensione media degli interventi: da 79 a 105mila euro. Segno che il Superbonus è apprezzato da condomini, imprese e committenza”.

Fabrizio Luongo, vice presidente Cciaa di Napoli, ha sottolineato lo “sforzo di tempi e di risorse realizzato dall’Acen volto ad assicurare un’informazione certa. Servizio essenziale per chi svolge attività economica e per avvicinarsi a quel sistema “green” ancora poco diffuso, ma necessario”. L’illustrazione della piattaforma online è stata realizzata da Nicola Zerboni, fast-PwC senior advisor, a cui hanno fatto seguito tre focus di approfondimento sugli aspetti tributari, tecnici e amministrativi a cura di Claudio Fogliano, dottore commercialista; Enrico Soprano, avvocato ed Egidio Filetto, PwC TLS avvocati e commercialisti partner – Region Sud. A seguire gli interventi di Maria Alfiero, segretario del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli; Leonardo Di Mauro, presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia di Napoli ed Edoardo Cosenza, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Igino Carulli

Igino Carulli

Leave a Comment