Associazione Costruttori Edili Napoli


Blog

Prevenzione incendi strutture sanitarie: bozza del Decreto con le regole tecniche verticali

In tema di prevenzione incendi, lo schema di Decreto ministeriale recante le Regole Tecniche Verticali (RTV) per le strutture sanitarie è stato trasmesso il 15/10/2020 alla Commissione Ue affinché quest’ultima, entro il 18/01/2021, possa esaminare il testo notificato e verificare la sua conformità al diritto europeo.

Lo schema di Decreto prevede che le norme tecniche di prevenzione incendi (contenute nell’allegato 1 al Decreto stesso) si possono applicare a:

– strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero o residenziale a ciclo continuativo o diurno con numero di posti letto maggiore di 25;

– residenze sanitarie assistenziali (RSA) con numero di posti letto maggiore di 25;

– strutture sanitarie che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, di superficie complessiva superiore a 500 m2.

Inoltre, le norme tecniche si possono applicare alle suddette attività esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto, ovvero a quelle di nuova realizzazione, in alternativa, ove applicabile, alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al D. Min. Interno 18/09/2002.

Per il testo dello schema di decreto è possibile rivolgersi in associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli

Leave a Comment