Associazione Costruttori Edili Napoli



Blog

Progetto Metabuilding – Il Webinar Ance/Federcostruzioni

L’11 giugno, alle 11:30, Ance e Federcostruzioni presentano il bando Grow/Harvest del progetto europeo Metabuilding, che metterà a disposizione fino a 60.000€ per progetti di innovazione e collaborazione di PMI.

Il bando sarà aperto il 15 giugno 2021 e sarà sostenuto da NOBATEK/INEF4 come coordinatore del progetto.

METABUILDING è un progetto europeo di innovazione della durata di 3 anni nell’ambito di Horizon 2020, finanziato dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).
15 partner europei hanno unito le forze per sostenere le PMI di 6 paesi europei, portando innovazione alla “tradizionale” catena di valore del settore delle costruzioni ed espandendola ad altre industrie per creare un settore dell’ambiente costruito allargato che consenta alle PMI di internazionalizzare le loro attività e raggiungere i mercati europei.

Il bando GROW/HARVEST sarà basato su sfide e si concentrerà sulle seguenti sfide per il settore delle costruzioni:

– Sfida dell’ICT

– Sfida Verde Pensile / NBS (Nature Based Solution)

– Sfida dell’economia circolare e del riciclo

– Sfida della stampa 3D

 Proposte di progetti collaborativi di 2 o più partner (di cui almeno una PMI) potranno essere presentate tra il 15 giugno 2021 e il 15 settembre 2021 al seguente link https://www.metabuilding.com/grow-harvest-call/.

960.000 € in totale verranno distribuiti alle PMI di 6 paesi destinatari: Austria, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna per finanziare progetti di innovazione e collaborazione.

Le proposte saranno valutate da un gruppo internazionale di esperti indipendenti riguardo al modo in cui esse affronteranno le rispettive sfide.
Per registrarsi basta cliccare al seguente link e compilare il form di registrazione https://forms.gle/iJniXUtefp2EyzSV7

Igino Carulli

Igino Carulli