Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Pubblicate le disposizione Ue sulla tassonomia

Si è concluso il lungo iter legislativo che ha portato all’adozione della legge delegata dell’UE sulla tassonomia climatica. Il Regolamento delegato della Commissione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Ue del 9 dicembre 2021.

La tassonomia è una classificazione comune a livello UE delle attività economiche che possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale

Con la pubblicazione delle disposizioni UE, in base ai c.d. criteri di vaglio tecnico indicati, è legalmente definito quali attività economiche sono considerate sostenibili con riferimento agli obiettivi della mitigazione dei cambiamenti climatici o dell’adattamento ai cambiamenti climatici senza arrecare un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.

Tra i settori sono inclusi settori quali l’energia, la silvicoltura, l’industria manifatturiera, i trasporti e le costruzioni. Per quanto riguarda in particolare le costruzioni, sono considerate le attività economiche ricomprese nella categoria “Edilizia e Attività immobiliari”: costruzione di nuovi edifici; ristrutturazione di edifici esistenti; installazione, manutenzione e riparazione di attrezzature per l’efficienza energetica; installazione, manutenzione e riparazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici negli edifici; installazione, manutenzione e riparazione di strumenti e dispositivi di misurazione, regolazione e controllo del rendimento energetico degli edifici; installazione, manutenzione e riparazione di tecnologie di energia rinnovabile; acquisizione e proprietà di edifici. Altri criteri riguardano la costruzione di impianti per la produzione, l’accumulo e la distribuzione di energia, di infrastrutture idriche e di trattamento delle acque reflue, di infrastrutture per la mobilità (ferrovie, ecc).

Igino Carulli

Igino Carulli