Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Pubblicati finalmente in Gazzetta i Decreti Mise Superbonus di agosto 2020

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020 i due decreti del Ministro dello sviluppo economico del 6 agosto 2020, che aggiornano i requisiti per accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi Ecobonus, fissano i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di efficientamento energetico e definiscono i requisiti delle asseverazioni rese dai tecnici abilitati.

I testi dei due decreti, e relativi allegati, non presentano modifiche rispetto a quelli che già sono circolati, a meno della correzione di due refusi.

In particolare il decreto Requisiti Ecobonus definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica sul patrimonio edilizio esistente, quelli finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e quelli del c.d. Superbonus al 110% (commi 1 e 2 dell’articolo 119 del D.L. n. 34/2020), per accedere alle detrazioni fiscali.

Il decreto “Asseverazioni” fissa i contenuti e le modalità di trasmissione delle asseverazioni dei requisiti definiti nel decreto Super Ecobonus  per gli interventi che accedono agli incentivi fiscali del 110%, introdotti dall’articolo 119 del DL 34/2020.

Dette asseverazioni, che il “Tecnico Abilitato” compilerà on line sul portale web dell’Enea, sarà possibile farle anche in corrispondenza degli stati di avanzamento lavori (massimo 2) oltreché al termine dei lavori.

Il decreto stabilisce altresì i controlli a campione che saranno fatti per verificare la regolarità delle Asseverazioni e le sanzioni comminate a chi rilascia attestazioni ed asseverazioni infedeli e la successiva comunicazione all’Agenzia delle Entrate ed al Ministero dell’economia e delle finanze per lo svolgimento delle attività che comportano la decadenza dal beneficio ed il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

Igino Carulli

Igino Carulli