Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Rinnovato il Contratto integrativo provinciale per i lavoratori edili della Città Metropolitana di Napoli

Ecco le principali novità del rinnovato contratto che decorre dal 1° marzo 2022 sino al 30 giugno 2024.

ORARIO DI LAVORO. Maggiori tutele per la salute psico-fisica dei lavoratori; rimodulazione dell’orario di lavoro nel periodo estivo (Art. 1).

EVR (Elemento Variabile della Retribuzione). È stato introdotto il nuovo 4° parametro “numero delle pratiche GNF liquidate”, ma per le erogazioni dal 2023; per il corrente anno i parametri restano 3 ed il  riconoscimento dell’EVR restano i primi tre , già presenti nello scaduto integrativo provinciale (Art.3).

Quindi, per EVR anno 2022 la percentuale è fissata al 3% (tre parametri positivi) con decorrenza, ribadiamo, dal 1°gennaio 2022 (V. Allegato A).

LAVORI IN GALLERIA. Qui la novità consiste nell’aver inserito ex novo la percentuale di maggiorazione del 10% per il personale addetto al piazzale (Art.8).

INDENNITÀ DI TRASPORTO. È stata elevata, per il personale operaio, da euro 0,27/ora ad euro 0,31/ora, pari ad euro 2,48/ giorno. Per gli impiegati, invece, l’indennità è stata portata ad euro 53,63 mensili (Art.11).

INDENNITÀ DI MENSA. È stata elevata ad euro 0,81/ora (ricordiamo che era di euro 0,66/ora) per un importo giornaliero di euro 6,48. Per gli impiegati, con la rinnovata intesa contrattuale, viene stabilita in euro 140,13/mese (ART.11).

FONDO DI PREMIALITÀ. Le imprese virtuose, che rispettano contratto ed accordi collettivi a valenza erga omnes ed effettuano regolari percorsi formativi presso il CFS, accederanno al FONDO DI PREMIALITÀ risparmiando parte dei contributi dovuti alla CASSA EDILE (Art.22).

FONDO DI MUTUALIZZAZIONE ONERI PREVEDI. Tutte le aziende in possesso dei requisiti per accedere al FONDO DI PPREMIALITÀ di cui sopra, avranno diritto al rimborso della quota di adesione contrattuale che viene mensilmente versata al FONDO PREVEDI per ciascun lavoratore (Allegato C).

Il testo integrale della rinnovata intesa contrattuale può essere scaricato dal nostro sito ovvero cliccando sul seguente link: CONTRATTO INTEGRATIVO 2022.

Igino Carulli

Igino Carulli