Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Sanatoria paesaggistica: i volumi non adiacenti non possono essere compensati

La sanatoria paesaggistica non può essere rilasciata quando siano stati realizzati nuovi volumi. L’aumento dei volumi non può essere compensato da un decremento dei volumi relativi a fabbricati non adiacenti.

Nel caso esaminato dal Consiglio di Stato si trattava di un intervento di ristrutturazione edilizia (con demolizione e ricostruzione) di un fabbricato ad uso abitativo e dei relativi annessi, ubicato in zona agricola soggetta a vincolo paesaggistico. Al fine di sanare alcune difformità verificatesi in sede esecutiva, il ricorrente aveva presentato istanza di compatibilità paesaggistica e di accertamento di conformità. Sulla base del parere negativo della Soprintendenza, il Comune ordinava la demolizione delle opere abusive.
Il ricorrente contestava la mancata comunicazione del preavviso di rigetto e sosteneva che, essendo la cubatura complessivamente realizzata inferiore a quella autorizzata (come confermato dalla Commissione comunale del paesaggio), la Soprintendenza avrebbe dovuto compensare l’ampliamento eseguito nell’edificio principale con il minor volume realizzato negli annessi.

Il testo della Sentenza è disponibile in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli