Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Sottoscritto Protocollo fra INPS e ACEN

Giovedì  22 febbraio,  davanti al Consiglio Direttivo ACEN ed ai Dirigenti delle Sedi INPS  Territoriali,  il Direttore dell’Area Metropolitana INPS di Napoli Roberto Bafundi e la Presidente ACEN Federica Brancaccio  hanno sottoscritto un Protocollo di intesa nell’ottica di un reciproca ed efficiente collaborazione con l’obiettivo di realizzare un miglioramento complessivo dei rapporti tra le organizzazioni.

Il Protocollo, innovativo nelle sue parti,  vuole rafforzare  il rapporto di partnership tra INPS  ed ACEN, gestendo le relazioni con reciproco spirito di collaborazione al fine di ridurre le difficoltà nei rapporti con le imprese e semplificare i flussi lavorativi degli uffici a beneficio di entrambi le parti.

Il punti più importanti sottoscritti sono:

  • impegno dell’ACEN a raccogliere le istanze presentate dalle imprese edili dell’Area Metropolitana di Napoli. Le stesse istanze,  verranno inoltrate ad una casella di posta dedicata, all’uopo istituita, specificando nell’oggetto la sede di riferimento, l’urgenza, certificata dalla stessa impresa, ed allegando i documenti necessari a dimostrare la stessa (ad esempio, in caso di rilascio DURC, la partecipazione a gare pubbliche o la liquidazione di fatture);
  • in via sperimentale, ogni Filiale metropolitana INPS dell’Area, nei casi di richieste di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (di seguito per brevità CIGO) ritenute “complesse”, ove la sede ritenga di dover rigettare la domanda di concessione del trattamento per carenza di elementi valutativi o in caso di supplemento di istruttoria, ai sensi dell’art. 11, co.2 del DM 95442, potrà attivare una “camera consultiva di valutazione”, convocando – anche a mezzo email – con un preavviso di almeno 7gg, le Organizzazioni Sindacali che hanno partecipato alla consultazione sindacale ovvero, nel caso di mancanza di consultazione sindacale (co. 5 art. 14 D.Lgs 148/2015), le articolazioni territoriali delle  associazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale nel settore edile industria (art. 14 D.Lgs  n.148/2015). Per motivi organizzativi e per ottimizzare le risorse delle Parti firmatarie del presente Protocollo, al fine di evitare sovrapposizioni di convocazioni, si stabilisce che, secondo le esigenze rappresentate da ciascuna filiale, gli incontri si terranno con cadenza quindicinale presso la Direzione di Coordinamento dell’Area Metropolitana di Napoli che avrà il compito di fungere da Segreteria della “camera consultiva di valutazione”. Nel caso di richiesta di istruttoria CIGO  particolarmente urgente da parte di una delle Filiali INPS, la “camera consultiva di valutazione” potrà essere attivata presso la Sede di competenza seguendo la procedura di convocazione con le stesse modalità di cui sopra.

Per quest’ultimo punto, vista l’importanza reciproca dell’intesa, Le Parti si riservano di sperimentare la “camera consultiva di valutazione” CIGO per mesi 6 (sei) per poi verificare i risultati ed attuare eventuali modifiche procedurali.

L’attuazione dell’intesa ha la finalità di affermare la debita ed opportuna trasparenza e legalità nel settore delle costruzioni  a tutela delle maestranze ed a sostegno dell’imprenditoria sana che realizza la propria attività nel rispetto delle norme.

Protocollo di intesa

Igino Carulli

Igino Carulli