Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Superbonus nel Decreto Aiuti convertito in legge

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 91 del 15 luglio 2022 di conversione del Decreto Aiuti, con novità in tema di Superbonus e cessione dei crediti.

Le novità in tema di Superbonus e cessione dei crediti sono contenute in particolare, nell’art. 14 che, durante l’iter di conversione, è stato parzialmente modificato, e attualmente prevede:

-la proroga al 30 settembre 2022 del termine fissato al 30 giugno 2022, entro cui i proprietari di ville unifamiliari devono aver effettuato il 30% dei lavori onde poter fruire del Superbonus sino al 31 dicembre 2022 (art. 14, co.1, lett. a). La norma precisa che nel calcolo del 30% dei lavori possono essere compresi anche quelli non agevolati al 110%;

-la possibilità per le banche di cedere in ogni momento il credito derivante dai bonus edilizi a tutti i propri correntisti diversi dai “consumatori o utenti”, come individuati dall’art.3, co.1, lett. a), del D. Lvo. 206/2005, senza possibilità per questi ultimi di ulteriore cessione del credito. Viene ammessa, in sostanza, la possibilità, per le banche e per le società appartenenti ad un gruppo bancario, di cedere, in qualunque momento, il credito ricevuto a tutti i soggetti esercenti attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale (art. 14, co.1, lett. b) che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la stessa banca ovvero con la banca capogruppo. Nell’iter di conversione del decreto legge è stata quindi superata l’originaria formulazione dell’art. 14 che limitava la “quarta” cessione da parte di banche e gruppi bancari esclusivamente ai propri clienti professionali privati.

Igino Carulli

Igino Carulli