Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

TIPOLOGIE EDILIZIE PREZZARIO aggiornamento 2020 IL PREZZARIO PER TIPOLOGIE EDILIZIE DI NAPOLI E PROVINCIA

La presente pubblicazione è il risultato dell’aggiornamento de “Il prezzario per tipologie edilizie di Napoli e provincia 2014” e nasce dall’esigenza degli operatori del settore di avere a disposizione uno strumento di rapida consultazione per orientarsi preliminarmente nella valutazione dei costi di costruzione delle tipologie edilizie locali ricorrenti e dei relativi possibili interventi, nella consapevolezza che tali considerazioni siano strettamente connesse al contesto territoriale di riferimento, in questo caso la provincia di Napoli.

L’obiettivo è quello di fornire elementi per una valutazione parametrica, di massima, dei costi di costruzione di alcune tipologie edilizie, in luogo della quantificazione analitica voce per voce offerta dal Prezzario delle Opere Pubbliche della Regione Campania, che meglio si presta al livello di progettazione esecutiva.

Il prezzario così concepito, si qualifica a diventare uno strumento di lavoro utile per le imprese, i professionisti, i consulenti tecnici, i periti del tribunale e per le pubbliche amministrazioni, fornendo una documentazione informativa sui costi di costruzione relativi ad una serie di edifici a diversa destinazione d’uso.

Lo strumento è altresì un ausilio per la quantificazione oggettiva delle opere da finanziare, integralmente o parzialmente, dunque per la fase di programmazione dei fondi, per una progettazione preliminare, per le decisioni di spesa.

Questo strumento però non deve essere preso in considerazione da solo, perché non sconta i recenti, straordinari aumenti dei costi delle materie prime di cui non si è potuto tenerne conto perché successivo alla chiusura del volume.

Negli ultimi mesi sono raddoppiati i prezzi di molte materie prime provenienti da Cina, Corea, USA… e sono dimezzate le forniture. Non è solo una questione di COVID, la pandemia ha solo accentuato il problema.

I container non si trovano e costano il triplo. Molte resine – fondamentali per le costruzioni – sono introvabili, e con aumenti di prezzo superiori al 100%. Non ci sono bancali per le spedizioni. Non si trova l’acciaio e la fornitura di anditi è divenuta chimera.

Di conseguenza i prezzi indicati nel Prezzario devono essere necessariamente aggiornati con i dati disponibili, secondo i dati che ciascuno potrà rilevare attraverso specifiche ricerche di mercato.

Oggi ci può essere di aiuto il Decreto 11 novembre 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che rileva le variazioni percentuali, in aumento e in diminuzione, dei prezzi dei principali materiali da costruzione, verificatesi nel primo semestre 2021 ed è articolato in due Allegati.

  • Nell’Allegato 1 è riportato l’elenco di 36 materiali, per i quali sono indicati i prezzi medi dell’anno 2020 e le variazioni superiori all’8% registrate nel primo semestre 2021 rispetto al prezzo medio del 2020.
  • Nell’Allegato 2 è riportato il prezzo medio dei materiali da costruzione – già indicati nell’Allegato 1 – negli anni antecedenti al 2020, fino ad arrivare al 2003, e le relative variazioni percentuali registrate nel primo semestre 2021.

Si è ritenuto comunque utile riportare i dati del Prezzario per fornire almeno un orientamento alle aziende.

In allegato anche il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Allegato 1

Allegato 2

Igino Carulli

Igino Carulli