Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Ventilazione meccanica controllata (VMC), Ecobonus ammissibile a certe condizioni

Enea chiarisce quando e a quali condizioni l’installazione di un sistema di Ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore possa usufruire dell’Ecobonus nell’ambito di un intervento sulle strutture edilizie opache o di un intervento di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale.

In tal senso l’Enea dà nuova risposta a una FAQ  (n. 16.D, introdotta nell’aggiornamento del 13/05/2021).

L’installazione di un impianto di Ventilazione meccanica controllata (VMC) non era finora ritenuta ammissibile nell’ambito delle agevolazioni dell’Ecobonus (né nella versione normale), né nella versione “Super”, a discapito della sua indubbia utilità sia nei casi in cui gli interventi di isolamento termico generino problemi di traspirazione delle murature sia nei casi in cui possano supportare il nuovo impianto termico al fine di garantire un risultato ottimale dal punto di vista energetico e del confort ambientale.

Per tali lavorazioni si ritenevano quindi a disposizione solo le agevolazioni del c.d. “Bonus ristrutturazioni” con detrazione del 50%.

L’Enea ha ora introdotto una importante apertura sul punto, specificando in quali casi la VMC possa usufruire delle agevolazioni dell’Ecobonus.

In Associazione sono disponibili le FAQ aggiornate dell’ENEA.

Igino Carulli

Igino Carulli