Mese: Febbraio 2024

Pillole economiche edilizia n. 02 – 24

Pillole economiche edilizia n. 02 – 24

E’ disponibile il n° 02–24 di Pillole, che sintetizza i dati e le informazioni più importanti per le costruzioni e l’economia

Accordi Quadro Città Metropolitana: Comunicato Presidente ANAC

L’ANAC ha accolto le doglianze ACEN in relazione all’uso scorretto del criterio dell’Offerta Economicamente più vantaggiosa nella procedura di gara della Città Metropolitana avente ad oggetto i 20 Accordi Quadro – Importo complessivo euro 178 mln. Ad ottobre 2022 la città Metropolitana ha indetto una procedura di gara  avente ad oggetto: n. 20 Accordi quadro…

Focus Opere Pubbliche 04/24

Focus Opere Pubbliche 04/24

In questo numero troverete: le Procedure negoziate e le Gare – procedura aperta.

Consiglio di stato: I criteri per il risarcimento del danno da mancata aggiudicazione

Con la sentenza in commento, il Consiglio di Stato (sez. V, 2 gennaio 2024, n. 26) ha ricostruito i principi formulati dalla giurisprudenza amministrativa in ordine al risarcimento del danno spettante alle imprese in caso di mancata aggiudicazione dei contratti di appalto. In via preliminare, i giudici amministrativi ricordano che in conseguenza dell’illegittimità dell’azione della stazione appaltante, che…

ZES UNICA – Aggiornamenti

Lo scorso 20 febbraio si è tenuta la prima cabina di regia dal Ministro Raffaele Fitto, responsabile degli Affari Ue, del Sud, delle politiche di coesione e del Pnrr, in cui è stato approvato il regolamento per l’organizzazione dei lavori e istituita la segreteria tecnica, incaricata dell’istruttoria delle sessioni future e coordinata dalla Struttura di…

Cessione del credito e sconto in fattura: al 4 aprile il termine per la comunicazione

Il Provvedimento n. 53159/2024 dell’Agenzia delle Entrate del 21 febbraio 2024 ha disposto lo spostamento al 4 aprile 2024 il termine ordinariamente fissato al 16 marzo 2024 (che cadendo di sabato era fissato per il 18 marzo) per l’invio all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni di opzioni per la cessione del credito di imposta o per…

No all’IMU sugli edifici collabenti- Le precisazioni del MEF

Con la  Risoluzione 16 novembre 2023, n. 4, disponibile in Acen, il Dipartimento delle Finanze del MEF, in risposta ad un interpello si è espresso in senso negativo sull’IMU sugli edifici collabenti, accatastati nella categoria F2: l’imposta non è dovuta né come fabbricato, perché questi immobili sono iscritti in catasto senza rendita, né come area…

Dossier Ance Delega Fiscale

E’ disponibile in associazione la Circolare n.2/E del 6 febbraio 2024, unitamente a un Dossier Ance, a commento delle novità del D.Lgs. 30 dicembre 2023, n.216, che dà attuazione al primo modulo della legge delega per la riforma fiscale (legge 111/2023), in tema di imposte sui redditi.

Approvazione proposte ANCE per la protezione lavoratori da agenti cancerogeni

Nell’ambito dell’approvazione in Parlamento del DDL di Delegazione Europea 2022 -2023, in corso di pubblicazione su GU, sono state approvate due proposte di ANCE, condivise con Confindustria, che intervengono sui principi di delega per il recepimento della Direttiva UE in oggetto sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il…

Amianto – Direttiva Ue 2023/2668 – La Nota Illustrativa Di Confindustria

Con riferimento al problema “amianto” vi segnaliamo la nota di Confindustria che analizza la Direttiva UE sopra citata del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 novembre 2023 che modifica la Direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con l’esposizione all’amianto durante l’attività lavorativa . La nota di Confindustria è disponibile presso…